costituzione

, ant. constituzione, n.f. [pl. -i] 1 il costituire, il costituirsi; modo in cui qualcosa è costituita: la costituzione di una società, di una fondazione | esportazione e costituzione di capitali all’estero, ( dir.) trasferimento e accumulo illecito di valuta all’estero 2 l’insieme degli elementi o delle qualità di una sostanza, un corpo, un oggetto; composizione: la costituzione geologica del suolo; la costituzione di un organismo vegetale | il complesso dei caratteri fisici, psichici e intellettivi di un individuo: uomo di forte costituzione; essere di sana e robusta costituzione 3 ( dir.) legge fondamentale, superiore a ogni altra, che definisce i diritti e i doveri dei cittadini e l’ordinamento dello stato: costituzione repubblicana; la costituzione italiana è entrata in vigore il primo gennaio del 1948 | l’atto ufficiale che contiene la costituzione: promulgare, abrogare la costituzione 4 ( spec. pl.) atto, decreto emanato da un’autorità: costituzioni imperiali, pontificie 5 ( non com.) il costituirsi alla giustizia per essere giudicato | costituzione in giudizio, ( dir.) il costituirsi in giudizio nel processo civile | costituzione della parte civile, il costituirsi parte civile nel processo penale 6 ( ant.) fondazione (di una colonia, di una città e sim.)

Dal lat. constitutione(m), da constituere ‘costituire’.

Nota d'uso

· La parola costituzione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di marzo, pazzo) si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice. Lo stesso vale per i verbi che all’infinito finiscono con vocale + zionare.

Rubrica sinonimi

1(di una società, di un ente ecc.) Sin. fondazione, istituzione, creazione, formazione Contr. scioglimento 2 (di una sostanza,di un oggetto ecc.) Sin. composizione 3 (di un individuo) Sin. organismo, corporatura, fisico, conformazione, struttura 4 (dir.) Sin. carta costituzionale Anlg. statuto 5 (spec. pl.) Sin. atto, decreto, legge, norma.