accompagnare

v.tr. [aus. avere] 1 seguire per amicizia, cortesia o protezione; scortare: accompagnare qualcuno alla stazione, a scuola, in chiesa, dal dentista 2 ( fig.) seguire: accompagnare qualcuno con lo sguardo, con il pensiero | accompagnare la porta, seguirla con la mano per non farla sbattere | accompagnare un tiro, nella caccia, seguire con il fucile i movimenti dell’animale preso di mira | accompagnare un colpo, nel pugilato, assecondare la forza del proprio pugno con la spinta del corpo; seguire la traiettoria del pugno dell’avversario spostandosi indietro, in modo da attutire il colpo 3 unire una cosa a un’altra; far seguire, mettere insieme: accompagnare un dono con un mazzo di fiori 4 ( mus.) eseguire un accompagnamento con uno strumento musicale o con la voce: accompagnare al pianoforte ||| accompagnarsi v.pron. 1 unirsi come compagno: accompagnarsi a, con qualcuno 2 armonizzarsi, intonarsi: due colori che si accompagnano bene 3 ( mus.) sostenere il proprio canto col suono di uno strumento ? accompagnabile agg. m. e f.

Deriv. di compagno, col pref. a- 2.

Nota d'uso

· Nel dubbio se la prima persona plurale del presente indicativo sia accompagnamo o accompagniamo, va ricordato che la desinenza è -iamo e se da amare viene amiamo, da accompagnare deve venire accompagniamo: scrivendo così si è sicuri di non sbagliare. Tuttavia la -i- di amiamo viene pronunciata, quella di accompagniamo no: per questo tende a scomparire anche dalla scrittura, e molti ormai ammettono come corrette entrambe le forme. Lo stesso vale nel congiuntivo presente per la prima persona plurale (accompagniamo); nella seconda plurale (accompagniate) la i marca la differenza con l’indicativo (accompagnate) e perciò scriverla è ancora più opportuno.

Rubrica sinonimi

1(una persona) Sin. seguire, condurre, scortare; guidare, portare, fare strada 2 (una cosa) Sin. abbinare, accoppiare, accostare, appaiare, unire, allegare (spec. documenti, fogli) Contr. separare, dividere, staccare.


Approfondisci