insegnare

v.tr. [ io inségno ecc.; aus. avere] 1 fare apprendere con metodo, teorico o pratico, una disciplina o un’arte: insegnare il latino, la musica; insegnare a guidare, a cavalcare | ( assol.) esercitare la professione d’insegnante: insegnare alle elementari, in un liceo 2 fare apprendere a memoria: insegnare una poesia, le preghiere | addestrare a ripetere determinati gesti: insegnare un gioco, un trucco 3 dare ammaestramenti sul modo di comportarsi, di vivere: insegnare l’educazione; insegnare ad amare la natura | in espressioni di biasimo o di minaccia: chi t’ha insegnato l’educazione?; t’insegnerò io a comportarti così! | lei m’insegna che..., come lei m’insegna..., intercalari, spesso ironici, con cui si introducono principi o affermazioni noti all’interlocutore o fin troppo ovvi 4 mostrare, indicare: insegnare la strada ? insegnabile agg. m. e f.

Lat. tardo insignare ‘imprimere un segno (nella mente)’, comp. di in- ‘in- 1’ e un deriv. di signum ‘segno’.

Nota d'uso

· Nel dubbio se la prima persona plurale del presente indicativo sia insegnamo o insegniamo, va ricordato che la desinenza è -iamo e se da amare viene amiamo, da insegnare deve venire insegniamo: scrivendo così si è sicuri di non sbagliare. Tuttavia la -i- di amiamo viene pronunciata, quella di insegniamo no: per questo tende a scomparire anche dalla scrittura, e molti ormai ammettono come corrette entrambe le forme. Lo stesso vale nel congiuntivo presente per la prima persona plurale (insegniamo); nella seconda plurale (insegniate) la i marca la differenza con l’indicativo (insegnate) e perciò scriverla è ancora più opportuno.

Rubrica sinonimi

1Sin. istruire, ammaestrare, addestrare, addottrinare, educare Inv. imparare 2 (una strada e sim.) Sin. mostrare, indicare, spiegare.