loggia

n.f. [pl. -ge] 1 ( arch.) edificio o parte di edificio aperti su uno o più lati, con copertura sorretta da pilastri o colonne | nel medioevo, tale edificio come luogo di riunione di persone che esercitavano la stessa arte: la loggia dei mercanti dim. loggetta 2 ( region.) balcone, terrazza 3 luogo di riunione dei massoni; per estens., gruppo, sezione dell’organizzazione massonica, e anche l’assemblea di tale gruppo 4 ( anat.) cavità in cui è contenuto un organo: loggia renale 5 ( bot.) cavità di un frutto o dell’ovario di un fiore

Dal fr. loge, che è dal lat. tardo laubia(m), e questo dal francone * laubja ‘pergola, chiosco’.

Nota d'uso

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un’altra g, il plurale perde la i; quindi logge. Di fatto questa i non viene pronunciata, e se nel singolare serve a indicare la pronuncia palatale di g (come in giallo) davanti ad a, nel plurale perde questa funzione perché g si trova davanti a e; quindi è naturale che scompaia dalla scrittura.

Rubrica sinonimi

1(arch.) Sin. portico, porticato, loggiato; veranda Anlg. galleria, peristilio 2 (region.) Sin. balconata, ballatoio; altana 3 (fig.) Sin. massoneria 4 (bot.) Sin. loculo.


Approfondisci

Dizionario Italiano