Questo sito contribuisce alla audience di
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
Franco Ferrarotti Palazzolo Vercellese 1926 sociologo italiano

Ha introdotto nel dibattito scientifico italiano, attraverso un’opera spesso polemica di traduzione, divulgazione e aggiornamento critico, alcuni dei grandi classici del pensiero sociologico (da T. Veblen alla rilettura critica di M. Weber). Negli anni ’50 e ’60 ha condotto ricerche sulle trasformazioni del lavoro, il sindacalismo, le comunità, nonché contributi nel campo della sociologia urbana, in particolare relativamente al caso romano e ai fenomeni di nuova emarginazione. In seguito ha concentrato il proprio interesse sulle forme della religiosità e le loro trasformazioni in un’epoca di secolarizzazione. Di rilievo anche la produzione orientata alla proposta di nuove metodologie di ricerca, con il recupero del metodo biografico, degli strumenti qualitativi e il perfezionamento della tecnica delle storie di vita. Fra le sue opere, La protesta operaia (1955), Max Weber e il destino della ragione (1965), Il paradosso del sacro (1983), Una teologia per atei (1984), L’Italia in bilico (1990), L’ultima lezione (1999).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia