E' vero che il cioccolato fa bene?

benefici-cioccolato

Recenti risultati sperimentali suggeriscono che alcuni componenti del cioccolato facciano bene al cuore. Questo ha comportato grande confusione nell'opinione pubblica, che non vedeva l’ora di trovare una scusa per il consumo di un alimento particolarmente gradevole, ma da sempre associato, oltre che alla gola, all'eccesso calorico.

Bisogna tenere ben presente due cose: la prima è che il cioccolato usato in laboratorio era preparato appositamente per l’esperimento, quindi povero di zucchero e arricchito di polifenoli, le molecole cioè responsabili dell’effetto sulla salute.
Secondo: i polifenoli non sono presenti solo nel cioccolato, ma in tutto il regno vegetale e non c’è nessuna giustificazione, se non il piacere, per il consumo di un quadretto di cioccolata.

Non dimentichiamo, infatti, che il cioccolato che troviamo in commercio è generalmente fatto per metà da zucchero e l’altra metà quasi tutta da grasso, tanto che, in media, ogni etto fornisce più di 500 kcal. Proprio per questo è meglio non abusarne.

Inoltre, chi ha già i brufoli, o è soggetto ad averli, mangiando alimenti grassi e carichi di calorie rischia di rendere la pelle più grassa, facendo ostruire i pori e dando ai batteri la possibilità di proliferare con più facilità, favorendo proprio la comparsa degli odiosi inestetismi.

Se, poi, come detto più sopra, il cioccolato contiene sostanze antiossidanti, non è l'unico ad averle, perché questi sono disseminati in tutto il mondo vegetale, in alimenti con un contenuto decisamente inferiore di calorie. Bene, quindi, un quadratino di cioccolato per puro piacere o per chi si appresta a fare attività fisica, per una carica di energia, ma attenzione a non inseguire lusinghe di salute.

Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!

Il cioccolato
Cioccolato e brufoli
Il cacao amaro

Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!

Foto: © picsfive - Fotolia.com