simbolo

n.m. [pl. -i] 1 oggetto, individuo o altra cosa concreta che può sintetizzare ed evocare una realtà più vasta o un’entità astratta; emblema: il verde è simbolo della speranza; la bandiera è il simbolo della patria; Mai la Morte s’ebbe / più delicato simbolo di Psiche (GOZZANO) | Anche come agg. m. e f. invar.: un personaggio simbolo 2 segno convenzionale usato per esprimere in forma sintetica un ente matematico, una grandezza fisica, un’operazione, un elemento chimico ecc.: simbolo astronomico, cartografico; ‘v’ è il simbolo della velocità; ‘H’ è il simbolo dell’idrogeno 3 ( ling., filos.) in generale, ogni segno del linguaggio scritto o parlato | in alcuni indirizzi teorici (che hanno come principale esponente F. de Saussure) si accentua il suo valore di maggior concretezza rispetto a segno, cui si annette un valore più generico; in altri indirizzi (p.e. nella semiotica anglosassone) è contrapposto a icona, che è un segno dotato di analogie rispetto a ciò che denota | in logica, ogni segno convenzionale che denota un elemento, una funzione o una operazione entro un linguaggio simbolico 4 Simbolo degli Apostoli (o Simbolo niceno-costantinopolitano), nel linguaggio religioso, il Credo, in quanto compendia le verità fondamentali della fede cristiana

Dal lat. symbolu(m), e questo dal gr. sýmbolon, propr. ‘segno di riconoscimento’, deriv. di symbállein ‘mettere insieme’, comp. di sýn ‘con, insieme’ e bállein ‘mettere, gettare’.

Rubrica sinonimi

1(di cosa o persona) Sin. emblema, immagine, rappresentazione, personificazione, incarnazione, figura 2 (matematico,astronomico ecc.) Sin. segno.


Approfondisci