Questo sito contribuisce alla audience di

Introduzione

In questa sezione vengono presentate, in sintesi, le principali malattie suddivise per apparato.

Ogni capitolo si apre con alcune note sulla prevalenza delle malattie e sui progressi nella diagnosi e nella terapia che hanno avuto riscontri pratici nella medicina di ogni giorno. Segue una sezione sulle informazioni essenziali da dare al paziente e sui principi di educazione sanitaria, con particolare riguardo all'autogestione delle malattie.

Per ogni gruppo di malattie vengono indicati i principali sintomi, cioè le alterazioni soggettive percepite dal paziente in occasione della malattia, come il dolore, il senso di affaticamento, la mancanza di respiro ecc., e i principali segni, cioè le alterazioni della funzionalità dei nostri organi quando vengono colpiti da patologia, come l'aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, l'aumento della temperatura, le variazioni della pressione arteriosa, il peso corporeo, le dimensioni di un organo ecc.
Vengono segnalati anche i principali esami di laboratorio e strumentali utilizzati nelle diverse malattie.

Segue infine l'elenco delle malattie più frequenti e significative.

Media

testata_medico_risponde.jpg

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico