Made in Italy: assegnati i Premi Leonardo 2015

premio-leonardo-rana

Diffondere e rafforzare l'immagine del Made in Italy e dell’Italia nel mondo. Questo l’obiettivo del Premio Leonardo che ogni anno, dal 1993, viene assegnato ad esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale che abbiano concorso in modo significativo a consolidare l’eccellenza italiana nei vari settori produttivi: dalla moda all'industria alimentare, dalla meccanica al design, passando per l’arredamento. L'iniziativa è stata promossa dal Comitato Leonardo, che nato dall'idea di Sergio Pininfarina, Gianni Agnelli, Confindustria e ICE, conta oggi oltre 150 associati tra personalità e aziende.

Quest’anno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assegnato il Premio Leonardo a Ermenegildo Zegna, AD del Gruppo Zegna, per essersi particolarmente distinto nel promuovere l`immagine dell'Italia nel mondo.

Il Premio Leonardo International è stato invece conferito a Ahmad Pourfallah, Presidente della Camera di Commercio Irano-Italiana, per aver contribuito in modo significativo a sviluppare e migliorare i legami culturali ed economici tra Iran e Italia.

L'export continua ad essere un asset strategico dell'economia italiana: i Premi Leonardo Qualità Italia sono stati attribuiti alle aziende che si sono distinte per qualità e vocazione all’export. Tra gli insigniti del prestigioso riconoscimento importanti player a livello globale come Davide Campari - Milano SpA, Alberto Vacchi - Ima e Giovanni Rana - Pastificio Rana SpA.

Un importante momento della Cerimonia è stato dedicato ai giovani vincitori dei Premi di Laurea messi a disposizione da prestigiose aziende italiane: Alfredo Canessa-Centro di Firenze per la moda italiana, Annamaria S. Leucio, Clementino Bonfiglioli, Centro Orafo il Tarì, Fabbri 1905, Fondazione Manlio Masi, G.S.E. Gestore Servizi Energetici, Liu Jo Luxury, Perini Navi, Simes.

"Viviamo una stagione di cambiamenti profondi. Geopolitici, economici e antropologici. L'uscita dalla recessione apre possibilità di crescita sulle quali il Paese intero, il sistema Italia, è chiamato a misurarsi, individuando il bene comune tra legittimi interessi talvolta in competizione tra loro", ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di consegna dei Premi Leonardo.

Alla cerimonia hanno presenziato anche il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e il Presidente dall’Agenzia ICE Riccardo M. Monti.