Salone del Mobile: con 'Le fabbriche dei sogni' la Triennale racconta la storia del design italiano

22_SMI_Design_SLV

Una tradizione lunga mezzo secolo che, anche quest'anno, torna ad animare le frenetiche giornate del capoluogo meneghino. Il Salone del Mobile, la più grande fiera dedicata all'arredamento e al design, sta infatti per inaugurare la sua cinquantesima edizione.

In scena dal 12 al 17 Aprile, il Salone del Mobile non è però una semplice manifestazione espositiva ma anche e soprattutto un evento denso di attrazioni, comunemente chiamato 'fuorisalone', capace di animare l'intera città di Milano.

Non si può non nominare, quindi, la mostra organizzata dalla Triennale di Milano che celebra il cinquantesimo anniversario del salone inaugurando "Le Fabbriche dei Sogni", mostra dedicata al design nostrano dal dopoguerra ad oggi.

'Uomini, idee, imprese e paradossi delle fabbriche del design italiano', questa l'estrema sintesi di una mostra che va a ritroso nel tempo scoprendo le origini, l'evoluzione e l'attualità della creatività funzionale italiana.

In effetti, il design e la progettazione degli spazi interni e degli oggetti di uso comune ha fatto parte da sempre della storia dell'uomo che, superando il concetto di mera funzionalità, si prodiga nell'associare ad esso anche un aspetto di godibilità estetica.

Una storia che facendo parte anche del vissuto creativo italiano, viene riproposta dalla Triennale di Milano dove il visitatore, addentrandosi negli spazi dedicati all'esposizione, potrà seguire e prendere parte al racconto iconico con il quale viene narrata la storia del design italiano e del suo continuo rinnovarsi.

Ad andare in scena, però, non saranno solo gli oggetti di design, ma anche le aziende e quegli uomini che hanno contribuito a decretare l'eccellenza italiana e soprattutto il successo del design nostrano nel mondo.

Oscillando tra ricerca scientifica e trattazione poetica, la mostra sarà  un modo per affrontare la riflessione teorica intorno al design ma anche un'occasione per rimanere emotivamente affascinati dal potere della creazione e dei più celebri oggetti nati dalla mente dei creativi italiani.

La mostra sarà visitabile dal 5 aprile fino al 26 febbraio 2012. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito della Triennale di Milano.