Questo sito contribuisce alla audience di

XIII Settimana della Cultura: fino al 17 aprile musei gratis e iniziative in tutta Italia

Una settimana durante la quale potremo apprezzare l’immenso patrimonio artistico che nasconde la nostra penisola: è partita il 9 aprile la XIII Settimana della Cultura, occasione durante la quale musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali potranno essere visitate in modo completamente gratuito.

Nove giornate durante le quali saranno svelati molti dei tesori nascosti della nostra Italia: a suon dello slogan “Sei il cittadino più fortunato del mondo”, saranno sicuramente molti i cittadini che approfitteranno delle possibilità offerte dalle iniziative previste dal 9 al 17 Aprile.

Perché non solo potremo visitare i molti musei presenti sul territorio nazionale, ma sarà altresì data la possibilità di prendere parte ad una delle 2500 iniziative che, equamente suddivise lungo la penisola, riusciranno a soddisfare richieste e gusti dei cittadini italiani e stranieri con mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, workshop, visite guidate e concerti.

Una tredicesima edizione che avrà come tema dominante quello dei 150 anni dell'Unità d'Italia, vero e proprio cavallo di battaglia storico, rievocativo e artistico per questo 2011.

L’attenzione sarà infatti focalizzato sul patrimonio di inestimabile ricchezza di cui ogni cittadino italiano dovrebbe essere fiero: il territorio italiano, infatti, è il risultato di una stratificazione storica e culturale di portata talmente evidente che solo pochi paesi al mondo possono vantare. I cittadini italiani, purtroppo, dimenticano troppo spesso la bellezza del proprio paese e di come questo possa offrire numerose opportunità di svago culturale ed educativo, capaci di far riemergere il nostro immenso passato artistico.

La coincidenza con le celebrazioni relative al centocinquantesimo anniversario dell'Italia aggiunge inoltre la giusta solennità alle iniziative, grazie alle quali ogni cittadino potrà riscoprire il proprio e personale senso di appartenenza al territorio.

Ma vediamo nel dettaglio alcune delle molte proposte previste per questa tredicesima edizione.

La pinacoteca milanese di Brera mette in mostra Hayez e il contesto artistico e culturale proprio del suo tempo, ovvero quello degli anni a cavallo dell'Unità d'Italia.

In Piemonte, invece, vengono inaugurati i percorsi all’interno delle serre e cucine del Castello Ducale di Agliè che, riaprendo i propri spazi ai visitatori, integra i sopracitati percorsi a quelli precedentemente sperimentati: per una visita alla scoperta della bellezza di un percorso caratterizzato da monumentali e raffinati complessi di ambienti finemente decorati.

Nei pressi di Roma, e precisamente alla Villa d'Este di Tivoli, sarà invece celebrato il bicentenario della nascita di Franz Liszt, grande compositore ungherese che soggiornò sovente preso la villa, dove videro la luce alcuni dei suoi capolavori. Qui, oltre ad ammirare una serie di fotografie originali, si potrà assistere al concerto di Leslie Howard, unico pianista ad aver inciso tutta l'opera pianistica di Liszt.  Sempre a Roma, gli amanti della Pittura potranno ammirare le opere di Caravaggio nella mostra a lui dedicata, intitolata 'Una vita dal vero'. Un percorso all'interno del quale viene per la prima volta esposto in originale il corups caravaggesco romano.

In Toscana, e precisamente a Prato, si segnala invece l'inaugurazione della mostra 'Prato, echi preziosi. Donatello, Filippino Lippi e capolavori del sacro', all'interno della quale saranno esposte opere di arte religiosa debitamente restaurate.

Molte le cose da visitare, tantissime le iniziative culturali di cui approfittare. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della settimana della cultura.

11/04/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.