Questo sito contribuisce alla audience di

Le donne sentono meglio degli uomini

L’udito delle donne è migliore di quello degli uomini, lo avevamo già intuito ma alcune ricerche scientifiche ora ce ne forniscono la conferma. L’udito femminile è capace di sentire frequenze più alte rispetto all’udito maschile. Inoltre l’udito delle donne si mantiene intatto più a lungo rispetto all’udito maschile grazie all’effetto protettivo sull'udito degli ormoni femminili. Ma cosa sentono le donne e cosa sentono gli uomini? Vediamo.

Le frequenze del parlato
Le donne sentono meglio le frequenze a intensità media (da 1000 hertz), ovvero quelle della voce e del parlato. L’udito umano è predisposto per sentire le frequenze tra i 500 e gli 8.000 hertz.

L’effetto protettivo degli ormoni femminili
La capacità uditiva femminile si preserva più a lungo ma è sempre legata alla situazione ormonale. Tra i 30 e 50 anni gli ormoni svolgono una funzione protettiva che preserva proprio la soglia uditiva delle frequenze del parlato. Con la menopausa l'effetto protettivo viene meno.

Udito: differenza tra uomo e donna
Gli uomini e le donne percepiscono i suoni in modo diverso ma questa diversità si attenua con il passare degli anni. Nel corso della vita gli uomini sono più spesso esposti a rumori forti e situazioni lavorative rumorose e questo contribuisce a peggiorare la capacità uditiva. Tuttavia con l'età questa differenza tende a scomparire. Il calo uditivo delle donne inizia con i toni bassi mentre gli uomini fanno più difficoltà a sentire i toni alti e sono in genere più soggetti a presbiacusia a causa dello stress uditivo subito durante il corso della loro vita.

Le donne sono linguisticamente più dotate
La percezione più sviluppata delle frequenze medie spiega anche perché le donne abbiano capacità di apprendimento e di ascolto superiori. Questo dono naturale rende le donne spesso più dotate quando si tratta di capacità linguistiche.

Ormoni e menopausa
Anche se migliore, l’udito femminile è largamente influenzato dalla situazione ormonale. I mutamenti fisici e ormonali nell’arco della vita di una donna, dalla gravidanza alla menopausa, possono avere un impatto sull'udito. Quando sospettiamo l'insorgere di un problema uditivo è consigliabile non aspettare. Nei centri AudioNova è possibile prenotare un consulto gratuito con personale specializzato che può valutare rapidamente la situazione e fornire utili consigli.

Perdite uditive in gravidanza
Durante la gravidanza si possono verificare problemi uditivi improvvisi causati da problemi circolatori e che solitamente scompaiono dopo il parto.

Menopausa e perdita uditiva
La menopausa comporta un cambiamento significativo per l'intero organismo femminile e questo influisce anche sull'udito. La diminuzione del livello di estrogeni è alla base della diminuzione delle capacità mnemoniche e cognitive e anche della percezione uditiva, come dimostrano alcune recenti ricerche sugli effetti del calo ormonale in menopausa.

Come prevenire un calo di udito in menopausa?
Gli esperti non sono giunti ancora a conclusioni unanimi. Ci sono gli esperti che suggeriscono la terapia ormonale sostitutiva mentre altri ne sottolineano gli effetti negativi sull’udito. Che fare?
I consigli fondamentali per un udito sano, sono noti da anni e valgono indipendentemente dall’età:
evitare i rumori forti
uno stile di vita sano
prevenzione e diagnosi precoce

Se la salute dell’udito è espressione dello stato di salute di una persona, per mantenere l’udito e il fisico in forma si può fare molto. L’esercizio fisico anche moderato, una vita sociale attiva, hobby e attività diverse, come leggere o le parole crociate, inoltre viaggiare o imparare una lingua possono essere tutti modi per mantenere il benessere psicofisico anche in età avanzata e con benefici anche per l’udito.

Consulta la guida illustrata online per scoprire tante attività utili a mantenere un udito sano.

Prevenzione dopo i 40 anni

Il controllo regolare della vista a 40-60 anni è normale. Perché non fare lo stesso per l’udito? Dei test periodici dell’udito possono rivelare eventuali cali di udito spesso inosservati. Il tuo audioprotesista di fiducia valuterà a ogni controllo le eventuali variazioni e saprà consigliarti un’eventuale soluzione.

Prenota un appuntamento da AudioNova per un test gratuito dell'udito. La prevenzione è importante. Affida la cura del tuo udito agli specialisti di AudioNova.

26/04/2017