Questo sito contribuisce alla audience di

Stop alle barriere per i disabili con il montascale a piattaforma per ambienti esterni

La presenza di rampe di scale, o di dislivelli, in edifici privati e pubblici limita l’autonomia di movimento in quelle persone che hanno più o meno gravi forme di disabilità motoria: una soluzione al problema è l'installazione di un impianto montascale a piattaforma per ambienti esterni.
Questi impianti possono essere installati facilmente nelle rampe di scale adattandosi per dimensioni e design al contesto architettonico.

Consultando un catalogo completo di impianti di questo tipo, come quello dei montascale a piattaforma ThyssenKrupp è facile rendersi conto di come la scelta sia davvero ampia.
Prima di acquistare un montascale è quindi importante capire come funziona, quali sono le sue caratteristiche e a chi possa essere d'aiuto.

In linea generale i montascale a piattaforma sono costituiti da:

  • Schienale e piattaforma

Sono costruiti in modo da accogliere la sedia a rotelle e far sentire sicura la persona durante il tragitto.

  • Guida

È montata e ancorata alla rampa della scala e permette lo scorrimento della piattaforma sul percorso della scala.

Come funziona un montascale a piattaforma per l’esterno?

Il funzionamento e la struttura del montascale a piattaforma sono uguali sia per gli ambienti interni che per quelli esterni. Il montascale per l’esterno si distingue per la composizione dei materiali con cui viene costruita l’intera struttura.
In particolare, tutti i componenti devono essere realizzati con materiali durevoli nel tempo e resistenti agli agenti atmosferici sia ad alte che a basse temperature e che non siano soggetti alla ruggine.

Inoltre l’azienda produttrice deve essere in possesso di precise garanzie e certificazioni come:

• La certificazione dell’impianto con grado di protezione IP55
• La certificazione ISO 9001 e SOA, sulla qualità dei materiali

I montascale a piattaforma devono possedere le caratteristiche tecniche e di sicurezza:

• 2 barre di sicurezza, in entrambi i lati di discesa e salita, che scompaiono al momento del passaggio della piattaforma
• Sensori antiurto e anti-schiacciamento in tutto il percorso, che permettono di bloccare il meccanismo della struttura in caso di eventuali ostacoli presenti
• Presenza di un seggiolino ribaltabile nella piattaforma

La scelta dell’azienda
L’acquisto di un montascale a piattaforma può facilmente rimuovere gli ostacoli che rallentano o impediscono spostamenti autonomi e affidarsi a un’azienda seria è fondamentale. Essa deve garantire la massima professionalità e disponibilità nell’ascolto delle esigenze del cliente.

L’azienda fornitrice dovrebbe assicurare:
• Il sopralluogo di tecnici specializzati
• Un preventivo dettagliato e comprensivo di tutte le voci
• La presenza su territorio nazionale per garantire un pronto intervento nel caso di eventuali guasti.

I costi del montascale
Le tipologie di montascale a piattaforma posso essere differenti, in modo da adattarsi perfettamente alle diverse necessità.
Trattandosi di ausili per l'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile accedere a speciali agevolazioni per l'acquisto dei montascale
la più interessante riguarda la detrazione Irpef in dichiarazione dei redditi che copre il 50% della spesa sostenuta.

27/11/2015