Questo sito contribuisce alla audience di

Earth Hour: il 26 marzo spegni la luce col wwf per un futuro sostenibile

Un giorno per spegnere la luce e accendere la consapevolezza in tutto il mondo. Torna anche quest'anno Earth Hour, ovvero l'ora della terra, iniziativa lanciata dal WWF che, il 26 marzo, coinvolgerà l'intero pianeta.

Una giornata durante la quale singoli individui e istituzioni potranno partecipare all’iniziativa spegnendo la luce per un'ora: un gesto simbolico attraverso il quale è possibile sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema importante come quello della salute del nostro pianeta e della necessità di andare verso un futuro più sostenibile.

Inquinamento, uso di energie non rinnovabili, e spreco di risorse sono solo alcuni degli ambiti in cui bisogna necessariamente invertire la rotta se non si vuole rischiare di andare incontro ad un vero e proprio disastro ecologico irreparabile. In effetti, nonostante il nostro ambiente sia attualmente compromesso, non è troppo tardi per ripristinare parte della salute di cui dovrebbe godere il nostro pianeta malato.

Earth Hour si prefigge proprio questo scopo: sensibilizzare il prossimo cosicché ogni virtuosismo ecologico sia d'esempio per tutti coloro il cui comportamento non è ancora sostenibile.

Sul sito dell'iniziativa tutti hanno la possibilità di  far conoscere al resto del mondo la propria azione concreta: oltre ai singoli individui, infatti, le azioni verdi che avranno luogo il prossimo 26 marzo potranno essere svolte anche da aziende ed organizzazioni.

L'ultima edizione di Earth Hour ha avuto protagonisti milioni di persone in oltre 4000 città di 128 paesi diversi che, spegnendo la luce per un'ora intera, hanno aderito all'iniziativa facendo del bene all'ambiente e, soprattutto, dando l'esempio ai meno virtuosi in termini di tutela ambientale.

La salvaguardia del pianeta, tuttavia, è cosa che dovrebbe essere portata avanti ogni giorno con azioni quotidiane che, alla lunga, sapranno fare la differenza. Se non sapete dove cominciare, sul sito dell'iniziativa sono presenti molti suggerimenti di salvaguardia ambientale, inseriti proprio dagli utenti: leggetene un po' e aggiungete la vostra azione virtuosa, di cui vi farete portavoce e sostenitori.

Perché, come afferma la stessa Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia per WWF Italia, "Il futuro è un’azione concreta che può iniziare subito» a cominciare da case, negozi, uffici, scuole, imprese".

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale dell'iniziativa. E ricordate: il 26 marzo, tutti con le luci spente per almeno un'ora!

09/03/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.