Questo sito contribuisce alla audience di

FAI presenta il progetto: "Suolo: un Paesaggio da scoprire"

È parte integrante del paesaggio, custode della memoria di un popolo, espressione del patrimonio di arte, cultura e natura di ogni civiltà. Il suolo è protagonista del progetto “Suolo: un Paesaggio da scoprire” presentato da FAI - Fondo Ambiente Italiano per l’anno scolastico 2015-2016. Lo scopo dell’iniziativa è offrire a docenti e studenti un percorso formativo gratuito per approfondire il tema del suolo e conoscerne la storia e l’evoluzione in relazione al territorio italiano.

Il progetto propone ai partecipanti tre percorsi di indagine:

• “Gli strati della terra”: un’osservazione del suolo da un punto di vista archeologico, quale scrigno delle nostre memorie.
• “Dal centro alla periferia”: un approfondimento geografico/urbanistico, per viaggiare tra i racconti della storia sociale ed economica dei popoli.
• “Degrado e abbandono”: una riflessione ambientale, per ragionare sulle attuali problematiche connesse al consumo e al degrado del suolo e all’abbandono dei territori.

Tre, inoltre, sono le attività in cui è declinato il progetto:

• Il concorso Sottosopra, dedicato alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
• Il Torneo del paesaggio, gara di cultura a squadre per la scuola secondaria di II grado dove l’indagine sul campo viene svolta anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei Social Network.
Formazione per docenti e dirigenti di ogni ordine e grado attraverso una piattaforma dedicata e seminari presso i beni del FAI.

Partecipando al progetto “Suolo: un Paesaggio da scoprire” agli alunni avranno la possibilità di essere protagonisti attivi del proprio percorso di crescita, comprendendo l’importanza del ruolo che ognuno di noi ha nella tutela e nella valorizzazione delle nostre radici e delle risorse vitali del pianeta. Perché “Il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell’uomo sulla superficie della terra. Il suolo è una risorsa limitata che si distrugge facilmente” (dalla Carta Europea del Suolo – Consiglio d’ Europa, 1972).

La partecipazione al progetto è gratuita.

Per informazioni: www.faiscuola.it - scuola@fondoambiente.it - Numero verde: 800 501 303

Foto © - FaiScuola.com

10/09/2015

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.