Questo sito contribuisce alla audience di

Acquario di Genova: una storia lunga vent’anni

Era il 15 maggio del 1992, anno in cui si festeggiava il 500nario della scoperta dell'America, quando l’Acquario di Genova apriva i battenti nella parte più antica del porto della città, per opera di diverse imprese. Dal 1995 la gestione dell'acquario venne poi affidata alla Costa Edutainment in seguito a una gara d'appalto pubblica.

Da allora sono passati vent’anni e l’Acquario di Genova è diventato il più visitato d’Italia oltre a essere il più grande acquario d’Europa con circa settanta ecosistemi in cui immergersi.

Da sempre, obiettivo della struttura, è quello di sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione degli ambienti acquatici nel rispetto delle biodiversità. Proprio per questo l’acquario è molto attivo con conferenze, mostre, programmi educativi e percorsi didattici rivolti ai bambini di tutte le scuole.

L’acquario si snoda su una superficie di 9.700 metri quadrati per un totale di 6000 esemplari marini e non (appartenenti a 600 specie diverse) inseriti nei loro ecosistemi. Di particolare interesse sono le vasche degli squali, dei delfini, dei pinguini e quelle coralline che colpiscono per gli spettacolari colori di flora e fauna. Infine, speciali vasche tattili offrono l’opportunità di poter accarezzare alcune specie di pesci immergendo le mani nell’acqua in tutta sicurezza. L’Acquario consente così di conoscere da vicino ambienti lontani e affascinanti creature.

Inoltre, in occasione del suo anniversario, l’Acquario di Genova propone diverse e interessanti iniziative tra cui la “Notte con gli squali”, un’incredibile esperienza dedicata a tutti i bambini che permette di passare una notte in ‘compagnia’ degli squali. Apposite brandine sono infatti collocate davanti alla vasca di questi enormi predatori.

Sicuramente meta ideale per adulti e bambini. Un modo diverso per trascorrere una giornata immersi nei colori del mondo marino alla scoperta di piccoli o grandi creature.

photo credit: p medved via photopin cc

29/02/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.