Questo sito contribuisce alla audience di

Mercatini di Natale e atmosfere da sogno: gli appuntamenti più importanti in Europa e Italia

Atmosfere magiche che diventano tradizione: ogni anno i Mercatini di Natale attraggono migliaia di visitatori che, allettati dal clima festoso e denso di colori, luci, profumi e suoni tipici si attardano intorno a bancarelle ricolme di qualsivoglia oggetto e golosità.

Visitare un Mercatino di Natale può essere la giusta occasione per fare una gita fuoriporta insieme a famiglia o amici, nonché un modo per acquistare i primi regali natalizi.

Ma quali sono le città da prendere in considerazione se si sceglie di farsi conquistare dai Mercatini di Natale? Senza dubbio, per quanto riguarda il Nord Europa, Vienna, Innsbruck, Salisburgo e Strasburgo offrono incantevoli scenari che, uniti alle tipiche atmosfere natalizie, sono in grado di regalare scorci mozzafiato e inimitabili suggestioni in scenari da sogno.

Vienna. Una stupenda capitale europea che, durante il periodo dell'Avvento, trasuda un’atmosfera natalizia viva e pulsante: le luci si abbassano e, riflettendosi in modo soffuso su monumenti e palazzi, accolgono numerose bancarelle in diverse zone della città. Gli angoli storici di Vienna, da Piazza del Municipio a Piazza Freyung (vecchia Vienna e Centro storico) e fino al Castello del Belvedere, diventano un enorme e colorato allestimento capace di accogliere l'antica usanza dei Mercatini, diversi e peculiari a seconda del quartiere in cui essi si trovano.

Innsbruck. Prodotti artigianali, gastronomia e dolci. La capitale dello stato federale austriaco del Tirolo unisce l'atmosfera gotica degli edifici della città alla spensieratezza del clima natalizio, un dualismo capace di conquistare il cuore di ciascun astante.

Salisburgo. Città che diede i natali a Mozart, località montana dalle atmosfere fiabesche che, durante il periodo che precede il natale, decora a festa le proprie stradine tra giochi di luce e festoni. Salisburgo accoglie diversi mercatini che, articolati in modo diverso e caratteristico a seconda della zona in cui si trovano, offrono al visitatore diverse possibilità di acquisto.

Strasburgo. E' in questa città che, annualmente, si svolge il più antico Mercatino di Natale della Francia. Nato nel 1570, ogni anno la tradizione viene rinnovata con un'offerta che si specializza soprattutto nelle decorazioni e nella gastronomia locale.

Per chi, poi, non avesse la possibilità di recarsi fuori dall'Italia, anche la nostra penisola offre validissimi Mercatini di Natale, ormai affermati anche a livello europeo.

E' a Bolzano, infatti, che ogni anno si svolgono i più antichi mercatini d'Italia. Allestiti in diverse zone della città, ad andare in scena sono le prelibatezze tirolesi e l'artigianato locale.

Località termale e dedicata al relax, anche Merano offre un pittoresco Mercatino di Natale. Musiche natalizie e luci soffuse fanno da sfondo a tante piccole casettine realizzate in legno, sopra i cui bancali sarà possibile provare gustare e acquistare gastronomia locale e oggetti tipici dell'artigianato tirolese.

Le possibilità offerte dai Mercatini di Natale sparsi per l'Europa sono moltissime e ognuna di queste è capace di farci tornare un po' bambini, in quell'atmosfera che solo il Natale e l'aria frizzante dell'inverno sa dare.

29/11/2013

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.