Questo sito contribuisce alla audience di

Primavera Slow: da marzo a giugno week end dedicati alla scoperta del delta emiliano-romagnolo del Po

Buon cibo e natura: un binomio che trasmette sentori di paradiso soprattutto a coloro che vivono quotidianamente nelle grandi città. Quello sopra descritto è tuttavia un paradiso facilmente raggiungibile grazie all'evento di Primavera Slow del Delta del Po.

Appuntamento che annualmente vede protagonista la foce emiliano-romagnola del fiume più lungo d'Italia, con Primavera Slow si avranno a disposizione ben 11 week end durante i quali si potrà partecipare a eventi speciali, farsi testimoni di scoperte gastronomiche e diventare estimatori del tipico paesaggio naturale della zona.

Dal 26 Marzo al 5 Giugno, l'Emilia Romagna si anima infatti di una lunga manifestazione di svago e scoperta durante la quale il divertimento è assicurato per tutta la famiglia: percorsi in bicicletta, attività di birdwatching, scoperta della gastronomia locale e della tradizione sono solo alcune delle possibilità offerte da Primavera Slow, evento che senza ombra di dubbio mette d'accordo grandi e piccini. 

Ma guardiamo un po' più da vicino cosa offre questa lunga manifestazione.
Nel corso del week end di apertura, quello del 26 e 27 marzo, si inaugura 'Green Days: Ravenna profuma di Parco e... di tartufo”, evento che poi sarà replicato il successivo fine settimana del 2 aprile: si tratta della 33esima sagra del Tartufo, all'interno della quale potrete gustare e acquistare i prodotti tipici della zona presso i vari stand gastronomici presenti all'evento.

Tra il 29 aprile e il primo maggio, invece, sarà protagonista la cittadina di Comacchio. Con 'Comacchio: emozioni tra terra e mare', sono previste escursioni, mostre fotografiche e workshop a a tema.

La vera novità dell'edizione 2011 di Primavera Slow è però l'iniziativa  chiamata 'Navigare e pedalare è speciale': con la proposta di diversi itinerari, i partecipanti potranno scoprire i piccoli centri della zona, dove si potrà fare una sosta e gustare i prodotti gastronomici locali. 

Gli amanti delle passeggiate e del chiaro di luna, invece,  non potranno rinunciare ai 'Nordic Walk notturni', attraverso sarà possibile scoprire le bellezze del bosco subito prima e durante il suggestivo sorgere del sole.

Le località interessate dal lungo evento sono davvero moltissime: Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Berra, Cervia, Codigoro, Comacchio, Conselice, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Massafiscaglia, Mesola, Migliarino, Migliaro, Ostellato, Portomaggiore, Ravenna e  Russi.

Quello offerto da Primavera Slow è un modo intelligente e sano di riscoprire le bellezze che possono offrire natura e tradizioni che, soprattutto dagli abitanti delle grandi città, vengono spesso accantonate per cause di forza maggiore.

25/03/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.