Chi riuscì a salvarsi dal naufragio del Titanic?

titanic2

Il naufragio del Titanic è stata una delle più terribili tragedie accorse in mare: della totalità delle persone a bordo, equipaggio compreso, riuscì a salvarsi meno della metà di esse (i morti furono circa il 68%).

Tra i superstiti si contano molte più donne: le operazioni di soccorso, infatti, si svolsero secondo l'ordine del capitano del transatlantico, ovvero 'prima le donne e i bambini', tanto che furono moltissime le persone di sesso maschile a sacrificare la propria vita.

Se è vero che a salvarsi fu la maggior parte delle donne, è però anche vero che la maggioranza di essere apparteneva alla prima classe.
Della prima classe, infatti, riuscì a mettersi in salvo ben il 97% delle donne, della seconda classe l'86% e della terza solo il 46%.

Drammatica, invece, la situazione degli uomini. Tra i superstiti si conta il 33% della prima classe, il 16% della terza classe e solo l'8% della seconda.

Anche per quanto riguarda le persone appartenenti all'equipaggio riuscì a salvarsi una percentuale maggiore di donne: a salire sulle scialuppe e a mettersi in salvo fu, infatti, l'87% delle donne e solo il 22% di uomini.

Per quello che riguarda i bambini, invece, la discriminante non fu il sesso, ma la classe di appartenenza: trovò la salvezza il 97% dei bambini della prima e seconda classe, e solo il 34% di quelli appartenenti alla terza.