Com'era organizzata la prima classe del Titanic?

titanic-grande-scalinata

Il Titanic era una nave grandiosa, la più grande dei suoi tempi. E per una nave grandiosa la prima classe non poteva essere altrettanto lussuosa e sfarzosa.

La prima classe del Titanic era situata nella zona centrale della nave ed era costituita dalle cabine, le grandi scalinate, la sala da pranzo, le sale termali, il caffè e i grandi salotti.

Cominciamo il viaggio all'interno della prima classe del Titanic partendo dalla grande scalinata: rivestita in quercia, la scalinata era decorata, intarsiata e arricchita da prestigiose sculture. Con balaustre in ferro, a dominare la struttura c'era una grande volta in vetro dalla quale filtrava la luce esterna.

Altrettanto grandiosa era la sala pranzo, la sala più grande di tutto il transatlantico: era infatti lunga 35 metri e capace di ospitare ben 500 persone sedute.

Luogo di ristoro era anche il Café Parisien: con uno stile meno formale rispetto a quello della sala da pranzo, il Café Parisien era illuminato da numerose finestre, a ridosso delle quali venivano sistemati graziosi tavolini ai quali gli ospiti potevano consumare cibi e bevande.

Tra gli altri luoghi 'sociali' della prima classe non si può non nominare il grande salotto, nel quale gli ospiti potevano dedicarsi ad attività di relax, quali la lettura, la scrittura e la semplice conversazione.

La cura del corpo, poi, era destinata ad un'ulteriore zona della prima classe, quella dedicata al benessere: qui si poteva trovare un'accogliente piscina, la palestra e il bagno turco.

Ultime ma non meno importanti erano senza dubbio le cabine di prima classe che, per i più abbienti, diventavano vere e proprie suite. Le cabine della prima classe erano spaziose e dotate di letti grandi e confortevoli. Le suite, poi, potevano essere articolate in più stanze e camere e, in alcuni casi, erano dotate di una passeggiata privata.