Chi ha inventato la chitarra elettrica?

chitarra-elettrica

Era il 1931 quando Adolf Rickenbacker realizzò un modello di chitarra elettrica che chiamò "Frying Pan", cioè padella poiché la sua forma era assottigliata rispetto a quella della chitarra tradizionale.

Molti altri produttori e artisti musicali si cimentarono in questa impresa; come il chitarrista Les Paul che nel 1941 costruì la sua famosa chitarra "ceppo" solid-body, ovvero "a cassa piena".
Il nome del chitarrista, però, si ricorda soprattutto per la chitarra elettrica che ancora oggi desiderano tanti artisti: la Gibson Les Paul, esistente dal 1952.
Questo "gioiello" della musica internazionale fu realizzato da Les Paul insieme al produttore Orville Gibson: insieme diedero origine ad uno degli strumenti musicali più richiesti nella scena del rock.

Leo Fender è un altro musicista che si cimentò nello sviluppo della chitarra elettrica: mise un nuovo tipo di pick-up su una chitarra a cassa piena (solid-body) e diede "vita" alla Telecaster che divenne molto famosa, tanto da doversi mettere in lista d'attesa per acquistarla.
Grazie a Leo Fender nel 1946 nacque la Fender Electric Instrument Company e, otto anni dopo, la Fender Stratocaster con tre pick-up, ancora oggi ritenuta una delle chitarre elettriche più belle.