Questo sito contribuisce alla audience di

Perché si dice “sano come un pesce”?

Il significato della buffa locuzione "Sano come un pesce" equivale a essere in perfetta salute. Il detto popolare “sano come un pesce” ha radici nell’antichità, un tempo in cui i pesci erano visti come esseri viventi che non si ammalavano mai: in verità anche i pesci si ammalavano, ma a causa della selezione naturale della specie, difficilmente in natura era possibile osservare un pesce gravemente malato.
D’altro canto il problema della contaminazione della natura è un aspetto relativamente recente nella storia dell’uomo, dunque agli antichi non capitava mai di trovarsi davanti a particolari morie di pesci e lo studio delle malattie dei pesci è materia che ha avuto uno sviluppo recente e conferma che questi si ammalano nella stessa misura degli altri esseri del regno animale.

Si può concludere che l’antico detto sembra non avere più la stessa valenza che l’ha generato, ma va ricordato che molti studi affermano che la presenza in un ambiente acquatico di molte specie ittiche è un valido e pratico test per monitorare la salubrità e la qualità dell’acqua in questione.

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading