Perché si usano i coloranti nei cibi per bambini?

coloranti-alimenti

Scopo primario dei coloranti è quello di rendere gli alimenti più accattivanti all’occhio del consumatore: tutto il cibo viene scelto anche in base alla sua estetica e da questo punto di vista non c’è molta differenza fra adulti e bambini, ma ovviamente i più piccoli sono più suggestionabili.

I coloranti, additivi alimentari che vengono aggiunti in fase di preparazione per dare un colore più invitante al cibo, sono molto diffusi e si possono trovare nella maggior parte degli alimenti di produzione industriale.

Nel corso della storia l’uomo ha imparato ad associare ai colori brillanti delle proprietà nutritive importanti ma ad oggi quegli stessi colori sono tutt’altro che naturali: vengono aggiunti di proposito, per rendere più accattivante l’aspetto di alcuni prodotti altrimenti poco attraenti.

Tra gli additivi usati comunemente nella produzione di alimenti a livello industriale, i coloranti hanno una finalità puramente estetica. Il colore dona al cibo un aspetto invitante, così il gusto finisce per essere condizionato dalla vista.

Foto © FOOD-pictures - Fotolia.com