Che cos’è la sauna?

sauna

Entrata nell'uso comune di quasi tutte le culture, tutti dovrebbero sapere cos'è la sauna. Ad essere meno note, forse, sono le origini antichissime di questa stanza caldissima nel quale purificare il proprio corpo.

Lo stesso termine "sauna", infatti, deriva da una un arcaismo finlandese dall'etimologia poco nota, il cui significato è “dimora invernale”.

Per scaldare la stanza al punto tale che le persone si levassero i vestiti, si gettava acqua su pietre che venivano arroventate sul fuoco, in modo da aumentare la percezione del calore; nelle prime saune (che erano le stesse abitazioni in cui le persone vivevano quotidianamente) le pietre si infuocavano usando la legna bruciata e il fumo prodotto si faceva uscire dal locale solo dopo che lo aveva pervaso completamente.

In seguito solo alcune persone poterono permettersi un locale sauna diviso dall’abitazione famigliare. La sauna oggi è una pratica idrotermoterapica, dove il caldo secco consente al corpo di sudare ed eliminare tossine, ripulendo l’organismo.

Nell'antichità, tuttavia, la sauna era molto di più: era un luogo sacro, dove si partoriva e si purificavano i morti.