Questo sito contribuisce alla audience di

In che modo Facebook può influenzare la politica?

 

Facebook è una vetrina mediatica sulla quale si può fare politica: creare consenso, fomentare il dissenso e testare l’orientamento dei votati sono azioni che oggi non sono affatto una novità. Basti pensare al caso italiano di Beppe Grillo, che ha fatto del web e dei social media la propria tribuna politica.

Tuttavia in politica Facebook può diventare anche un'arma a doppio taglio: non è raro, infatti, che foto o contenuti caricati su social network possano diventare vere e proprie pietre dello scandalo per coloro che hanno deciso di avvicinarsi al mondo politico, entrando così nel delicato universo dei personaggi pubblici.

In Irlanda, per esempio, fece molto scalpore il caso di Emma Kiernan, una giovane donna in lista per diventare assessore locale della sua città: in piena campagna elettorale, la controparte politica rese pubblica una foto trovata su Facebook che ritraeva la giovane in atteggiamenti poco lusinghieri, nel pieno di una festa in discoteca. Una foto del genere, se cade nelle mani dei propri avversari, è capace di rovinare un'intera campagna elettorale!

Nel caso particolare sopra descritto, la situazione volse per il meglio nei confronti della candidata che riuscì a carpire il supporto politico degli elettori più giovani tanto che, il giorno delle votazioni, ne uscì vincitrice!

 

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading