Questo sito contribuisce alla audience di

Perché Mark Zuckerberg si veste sempre allo stesso modo?

Molti dei grandi personaggi pubblici dell'epoca contemporanea, soprattutto se appartenenti al settore professionale della comunicazione, hanno una caratteristica comune: quando appaiono in pubblico... Sono vestiti sempre allo stesso modo!

Antesignano della tendenza è stato Steve Jobs, che ha poi idealmente passato il testimone di questo modus operandi a Mark Zuckerberg, CEO, inventore e fondatore di Facebook. Jeans scuri e maglietta grigia: ecco la "divisa" del fondatore e ideatore del social network che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare.

Ma perché Marck Zuckerberg (e molti altri come lui) decidono di indossare sempre lo stesso outfit durante presentazioni, conferenze e incontri pubblici?

E' stato lo stesso Zuckerberg a dare una risposta alla domanda: "Voglio semplificare la mia vita in modo da dover prendere meno decisioni possibili su qualsiasi cosa che non sia servire al meglio questa community". Questo è, molto semplicemente, il motivo per il quale il suo guardaroba è pieno di magliette dello stesso tipo.

Ma i motivi non finiscono più: analizzando più a fondo la questione scopriamo che la "moda" minimalista portata avanti prima da Steve Jobs e ora da Zuckerberg potrebbe avere motivazioni più profonde.

Se, prima di tutto, è un modo per ridurre al minimo le decisioni "frivole" a favore di quelle più importanti, quello di avere sempre lo stesso outfit è altresì un modo per risparmiare tempo ed evitare stress in una vita in cui ci si ritrova a dover fare continuamente delle scelte: utilizzare sempre lo stesso look elimina lo stress di dover decidere, quotidianamente, cosa indossare e, conseguentemente, valutare se quanto scelto sia adatto ad una determinata situazione sociale.

Inoltre, una volta capito qual è il look che più valorizza la nostra corporatura e le nostre forme, indossarlo tutti i giorni significa altresì sentirsi a proprio agio con se stessi e in mezzo agli altri.

Infine indossare sempre lo stesso outfit significa renderlo iconico, perché riconoscibile e riconducibile alla persona che ha deciso di renderlo un trend: avere sempre lo stesso look significa decidere di diventare un protagonista e, appunto, un'icona senza tempo.

Foto Mirror.co.uk

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading