Qual è l'isola più piccola del mondo?

saint--martin

Difficile stabilire con certezza quale sia l'isola più piccola del mondo. Tuttavia si può stilare una piccola classifica tenendo conto di diversi criteri.

Per esempio, l'isola divisa tra due stati diversi più piccola del mondo, è Saint Martin avente una superficie di 88 km² e situata a 150 miglia da Porto Rico nell’Oceano Atlantico settentrionale.

La Francia e i Paesi Bassi si divisero l'isola nel 1648, in seguito a un accordo in cui si decideva della sua spartizione. Così, da allora, la parte settentrionale è territorio francese mentre quella meridionale è appannaggio dei Paesi Bassi. Il confine è delineato da due bandierine. 

L'isola italiana più piccola, invece, è Ventotene (in provincia di Latina) con una superficie di 1.89 km² facente parte dell'arcipelago pontino. Conosciuta fin dai tempi dell'impero romano, l'isola ospitò nei primi secoli dopo Cristo, diverse donne esliate. Dalla figlia dell'imperatore Augusto, Giulia, alla moglie di Nerone, Ottavia. 

Infine, l'isola che ospita la Repubblica indipendente più piccola del mondo, è Nauru. La sua superficie misura circa 22 km² ed è diventata un o Stato indipendente dalla vicina Oceania, nel 1968. Altra particolarità di Nauru è quella di non avere una capitale, il centro maggiore è Yaren dove ha anche sede il governo.