Questo sito contribuisce alla audience di

Quanti tipi di fulmini esistono?

Il fulmine è un potente fenomeno che avviene nell'atmosfera: si tratta di una vera e propria scarica elettrica che si instaura quando due corpi arrivano ad avere un diverso potenziale elettrico.

Corpi tra i quali si può instaurare un diverso potenziale sono molteplici: tra il suolo e una nuvola, tra due nuvole o addirittura, tra due punti diversi di una stessa nuvola. Tuttavia tutti i corpi che si trovano sospesi in aria possono rappresentare l’innesco di un fulmine: spettacolari e allo stesso tempo tremende sono, ad esempio, le immagini che vedono aeroplani colpiti da fulmini provenienti da una nuvola presente nell’atmosfera.

Non tutti i fulmini, però, sono uguali tra loro: la loro classificazione dipende dal tipo di carica elettrica posseduta e dall’origine della stessa.
Esiste il fulmine positivo discendente, in cui la scarica è positiva e parte dall'alto; nel negativo discendente, invece, la scarica del fulmine ha carica negativa, partendo sempre dall'alto.

Molto più rari sono i fulmini ascendenti che, a loro volta si dividono in negativi e positivi: in tale tipologia di fulmine la scarica parte dal basso e va verso l'alto.
 

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading