Questo sito contribuisce alla audience di

Quanti e quali sono gli strati che compongono l'atmosfera?

L’atmosfera è l’insieme dei gas che circondano il nostro Pianeta e si estende per oltre 800 Km al di sopra del suolo. Si tratta, dunque, di una sorta di involucro non omogeneo suddiviso in cinque differenti strati ognuno avente diverse caratteristiche.

Lo strato più vicino alla superficie terrestre è detto troposfera dove hanno origine i fenomeni meteorologici. La troposfera può avere uno spessore variabile: dagli 8 Km (ai Poli) ai 20 Km (all’Equatore). Il secondo strato è chiamato stratosfera ed è caratterizzato dalla presenza di ozono, un gas che protegge la Terra dai raggi ultravioletti.

La mesosfera, invece, è il terzo strato che compone l’atmosfera e si trova a circa 50 - 80 Km di quota. È costituita da gas leggeri e caratterizzata dalle cosiddette nubi nottilucenti formate da cristalli di ghiaccio e sottilissime polveri. Mentre la temperatura della mesosfera può raggiungere i -90 °C, quella della termosfera, il quarto strato dell’atmosfera terrestre, può raggiungere i 1000° C sopra lo zero. Nella termosfera, a 100 Km di quota, si trova la cosiddetta linea di Kármán che segna il confine tra voli aeronautici e astronautici.

Infine, c’è l’esosfera lo strato più lontano dalla superficie terrestre (circa 500 Km). Qui i gas sono sempre più rarefatti e le particelle di cui sono composti, non essendo più attratte dalla forza di gravità, non partecipano alla rotazione della Terra, disperdendosi così nello spazio. La temperatura dell’esosfera raggiunge i 2000 °C.

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading