Questo sito contribuisce alla audience di

Esistono persone che non sognano?

Molte persone affermano di non sognare, ma è davvero possibile? Anche se in realtà la maggior parte delle persone sogna (ma si dimentica di averlo fatto), esiste una minoranza di soggetti che non è in grado di sognare.

Queste persone solitamente hanno subito danni al lobo parietale, parte del cervello che combina gli stimoli di udito, vista e tatto: all’interno del lobo parietale vengono “accumulati” i nostri sensi e prodotti i sogni quindi, se danneggiato, i soggetti non possono sognare.

Questa mancanza di sogni però può essere molto destabilizzante: individui affetti da questa situazione affermano di addormentarsi facilmente ma di non riuscire ad avere un vero sonno ristoratore, costituito da continue fasi di addormentamento alternate a fasi di piena veglia cosciente.

Alcuni scienziati ed esperti di studi sul sonno sostengono che siano proprio i sogni a tenerci addormentati, come se la sicurezza di aver sognato ci permetta, al risveglio, di affermare di aver avuto un riposo efficace a tutti gli effetti.

Foto © Gina Sanders - Fotolia.com

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading