Questo sito contribuisce alla audience di

Perché quando scoppiano i palloncini fanno rumore?

Nel palloncino gonfio la pressione della membrana ad alta tensione spinge verso l’interno a causa della propria elasticità e una qualsiasi puntura scatena una reazione attorno al piccolo buco, dove mancando le forze che mantengono la tensione come nel resto della gomma, i lembi vengono tirati e squarciati in un istante verso la direzione opposta al buco, aumentando enormemente lo squilibrio delle forze in gioco.

Il gas ad alta pressione presente nel palloncino può così espandersi in una frazione di secondo fuoriuscendo ed emettendo l’esplosivo rumore udito dalle nostre orecchie.

Se invece attacchiamo un nastro adesivo a un palloncino e lo buchiamo attraverso, noteremo che il palloncino si sgonfia senza il classico botto, in quanto la resistenza del nastro non permette uno strappo violento.

I palloncini argentati in Mylar, sono fatti di una plastica in poliestere che non scoppia come accade in quelli tradizionali: questo materiale subisce un trattamento di stiramento della pellicola per avere una maggiore resistenza per agli usi industriali più disparati.

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading