Quanto pesa una racchetta da tennis?

racchetta-tennis0

Per determinare il peso ideale di una racchetta da tennis è necessario fare alcuni calcoli, basati su concetti fondamentali della fisica.

Più un oggetto è pesante, maggiore sarà la sua energia cinetica al termine del movimento che deve compiere; quando due oggetti si scontrano, trasferiscono il massimo grado di energia se hanno lo stesso peso, altrimenti è quello più pesante a tenere per sé più energia; la racchetta da tennis fa da collegamento tra pallina e braccio, la pallina pesa 58 grammi, il braccio in media 2 chilogrammi.

Il momento d’inerzia lineare si ottiene moltiplicando massa per velocità, quindi il peso complessivo è importante; lo stesso vale per il momento angolare, cioè quel valore riferito alla resistenza del corpo quando cambia la sua velocità di rotazione.

Detto questo per calcolare il peso ideale di una racchetta da tennis occorre calcolare la radice quadrata del prodotto del peso della pallina per il peso di un braccio medio, ovvero 58 x 2000 = 116 000, la cui radice quadrata è 340,5 grammi. Questo equivale al peso della racchetta da tennis, per una persona di media corporatura.