L'arte delle civiltà antiche

In sintesi

L'arte cretese-miceneaIl periodo d'oro della civiltà cretese è testimoniato dall'età dei secondi palazzi (Palazzo di Cnosso). Dopo il 1400 a.C. sono più importanti i numerosi centri micenei dislocati nella Grecia continentale; tra i monumenti più significativi si annoverano i palazzi e soprattutto le grandi tombe reali a thólos.
L'arte grecaLe prime manifestazioni dell'arte greca si fanno risalire all'XI secolo a.C. circa, quando si sviluppa uno stile caratterizzato da forme esasperatamente rettilinee chiamato protogeometrico. Solo successivamente con l'apparire dello stile geometrico sarà introdotta la figura umana. Nell'età classica nascono i monumenti più significativi come i templi, i santuari, i teatri e l'edilizia funeraria in genere.
EllenismoDalla morte di Alessandro Magno (323 a.C.) alla battaglia di Anzio del 31 a.C., l'arte greca assume carattere cosmopolita: si sviluppano nuove tendenze nell'incontro tra la grecità e le varie tradizioni locali. In architettura la novità più significativa consiste nella grande pianificazione di aree costruite (intere città o zone singole ) e la nascita dell'ara monumentale (luogo ove si svolgevano sacrifici agli dèi). La scultura invece risente, inizialmente, dell'influenza dei grandi maestri greci per caratterizzarsi poi con lo stile detto "sobrio".

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia