Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia medievale

In sintesi

Ruolo della filosofia araba ed ebraicaLa filosofia araba, attraverso anche la mediazione dei pensatori ebrei, influenza profondamente la filosofia cristiana medievale e, in particolare, diffonde in Europa il pensiero di Aristotele.
AvicennaAvicenna distingue in ogni cosa l'essenza, che è l'identità espressa da un concetto, e l'essere, che indica l'esistenza della cosa.
La causa primaIl mondo ha bisogno di una causa prima che dia esistenza a tutto ciò che è, e questa causa prima è Dio, che è eterno perché in lui l'essenza e l'essere sono inseparabili.
La creazione e l'intelletto attivoLa creazione è pensata come emanazione e nella decima e ultima sfera celeste compare un intelletto attivo, che regge il mondo terrestre e assiste l'uomo nella conoscenza delle idee universali.
AverroèAverroè, influenzato dall'islamismo, da Aristotele e da Plotino, concepisce tutto ciò che esiste secondo un rigoroso ordine gerarchico, al cui vertice si trova Dio.
L'intelletto agente e l'intelletto possibileL'intelletto agente, originario ed eterno, ordina la realtà e le scienze e suscita nell'uomo un intelletto possibile, che è eterno e separato dall'individualità di ogni uomo ed è la capacità di trascendere la conoscenza sensibile.
Avicebron e la teoria ilemorficaAvicebron nella Fonte della vita concepisce Dio come l'essenza assoluta al di sopra di tutto l'essere creato, dalla cui libera volontà derivano tutti gli esseri, composti di materia e forma; le forme, inoltre, si moltiplicano in ogni essere secondo i suoi livelli di perfezione.
Mosè Maimonide e il rapporto fede/ragioneMosè Maimonide sostiene la conciliabilità tra ragione e fede, nella convinzione che la filosofia sia indispensabile per interpretare la rivelazione biblica.
L'intelletto agenteDimostra razionalmente l'unicità di Dio, da cui hanno origine le intelligenze che presiedono al moto dell'universo e anche l'intelletto agente che fa passare all'atto la nostra intelligenza.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia