Che cos'è la fisica

Introduzione

La fisica è la disciplina scientifica che ha maggiormente reso interdipendenti l'uso della matematica per lo sviluppo dei concetti teorici e l'esperimento per la verifica della teoria. Il criterio attraverso il quale queste due entità sono strettamente legate è detto metodo sperimentale e rappresenta la più grande eredità di quella che viene definita rivoluzione scientifica, inaugurata nel XVII sec. dall'opera di Galileo Galilei. Nello studio della fisica assumono importanza primaria le grandezze misurabili e le relative unità di misura, poiché solo attraverso la misura delle proprietà della materia si può giungere alla sua descrizione rigorosa sotto forma di leggi che utilizzano il linguaggio matematico. La misura di una grandezza comporta sempre errori, dovuti, per esempio, alle imprecisioni intrinseche degli strumenti di misura e quindi occorre sviluppare un metodo di determinazione dell'errore.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia