Questo sito contribuisce alla audience di

L'età greco-romana

L'età della retorica

La vittoria ottenuta ad Azio (31 a.C.) da Cesare Ottaviano Augusto alla guida dell'esercito romano segnò la fine dell'età ellenistica. L'Egitto, governato dalla regina Cleopatra, fu ridotto a provincia imperiale e così anche la Grecia, che nel 27 a.C. cessò di essere una potenza politica autonoma. È innegabile che ad un primo e rapido sguardo anche la vitalità e l'impegno della cultura di questo periodo sembrino contraddistinti da un forte senso di decadenza, di impoverimento e di aridità; ma a ben guardare, soprattutto nel I e II sec. a.C., la civiltà greca diede vita ad un insieme di opere letterarie ricco e diversificato, a cui fanno capo personalità di grande valore letterario.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia