Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Cesare

In sintesi

La vita

Gaio Sallustio Crispo (Amiternum 86 - Roma 35 a.C.) nasce da famiglia plebea agiata e inizia la carriera politica come homo novus diventando seguace di Cesare. Questore e poi tribuno della plebe, nella guerra civile comanda una legione e compie missioni con alterna fortuna. Nominato governatore dell’Africa Nova, al suo ritorno a Roma viene accusato di malversazione; si ritira così dalla politica per dedicarsi alla storiografia

Le opere

Rimangono complete le due monografie La congiura di Catilina, che narra in 62 capitoli il tentato colpo di stato contro le istituzioni repubblicane da parte di Catilina, e La guerra giugurtina, in 114 capitoli, che narra l'azione militare contro Giugurta, re della Numidia. Rimangono frammenti delle Storie, su 12 anni di storia romana, dal 78 al 67 a.C.

Lo storiografoL'uso della monografia fissa l'attenzione su due singoli episodi della storia, che diventano paradigmatici della degenerazione del costume politico del tempo.
Lo stile e il metodo

Sallustio si ispira a Tucidide: la scrittura è rapida ed essenziale, basata sull'anticoncinnitas, il metodo storico mette a fuoco le cause e la psicologia dei protagonisti, divergendo dallo storico greco per il pessimismo e la ricerca delle cause dei processi in motivi etici.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia