Questo sito contribuisce alla audience di

Psicologia

L'edonismo degli epicurei

Le prime teorie edonistiche furono avanzate dai filosofi i quali sostenevano che il piacere è il fine principale della vita. Alcuni consigli forniti da questi primi fautori della ricerca del piacere possono destare meraviglia nell'edonista del ventesimo secolo. Il filosofo greco Epicureo, vissuto tra il 341 e il 270 a.C., raccomandava ai suoi seguaci di ricercare la calma e gli stati piacevoli, e di evitare quelli troppo intensi. Secondo un epicureo, sono importanti quei tranquilli piaceri che derivano da un buon pasto o da una conversazione con gli amici, mentre sono da evitare le intense gratificazioni che derivano da un rapporto sessuale, in quanto potrebbero mettere in crisi la tranquillità di una persona.

Tratto da G. Lindsey, R.F. Thompson, B.Spring, Psicologia, Zanichelli, Bologna 1995

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia