Questo sito contribuisce alla audience di

Psicologia

Una scienza per conoscere la mente

“La psicologia è un insieme di discorsi circa una parte o un aspetto della realtà che si vuole designare come mente. La concreta esistenza della disciplina “psicologia” è data pertanto da ciò che gli psicologi dicono e scrivono circa la mente. La psicologia, come tutta la scienza, ha quindi un costitutivo carattere pubblico, sociale, linguistico: si compiono indagini sui fenomeni mentali per poter poi enunciare qualcosa circa ciò che si è studiato. Non si eseguono ricerche per accrescere il proprio privato sapere né per tenerne i risultati chiusi in un cassetto; si compiono ricerche affinché i loro risultati possano essere presentati ad altri, discussi, criticati, approvati, presi come punto di partenza per ulteriori sviluppi”.

Da A. Antonietti, M. Cantoia, L. Crisafulli, Conoscere la metodologia, Franco Angeli, Milano 1999

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia