Questo sito contribuisce alla audience di

Psicologia

I campi di applicazione della psicologia

Come può già risultare chiaro dalla prima definizione delineata nel capitolo 1, la psicologia intesa sia come area di studio che come campo applicativo non solo è in continua evoluzione, ma i suoi campi di interesse sono molteplici. Provando a catalogare i domini che possono rientrare fra gli ambiti di pertinenza psicologica è facile ottenere una classificazione di massima abbastanza complessa.

Schematizzando possiamo dire che quanto in campo psicologico è utilizzato per predisporre interventi volti a migliorare processi, organizzazioni, contesti, condizioni di vita è noto con il termine di psicologia applicata.

Tentativi di applicare i risultati delle ricerche psicologiche alla soluzione di problemi concreti furono compiuti già dalle prime scuole psicologiche. Tra i campi inizialmente coltivati vi furono quello della costruzione dei test, che rappresenta tuttavia un filone trasversale alle varie aree applicative, quello aziendale e scolastico, da cui presero avvio, rispettivamente, la psicologia del lavoro e la psicologia dell'educazione.

Applicazioni più recenti si sono avute con la psicologia giuridica e la psicologia politica, discipline apparentate – come la psicologia della famiglia, la psicologia dei gruppi e la psicologia di comunità – con la psicologia sociale.

Nell'ambito educativo, su cui ha maggiormente influito la psicologia dell'età evolutiva, si sono invece più precisamente delineate, oltre alla psicopedagogia, la psicologia dell'istruzione, la psicologia della formazione e la psicologia dell'orientamento.

Ai problemi del benessere fisico e mentale si dedicano, oltre alla psicologia clinica e alla psicoterapia, la psicologia della salute e, per categorie particolari di persone, la psicologia dell'handicap e la psicologia gerontologica.

Altre opportunità applicative si hanno con la psicologia ambientale, la psicologia delle comunicazioni di massa, la psicologia dello sport. Coltivano invece interessi maggiormente conoscitivi la psicologia dell'arte, la psicologia della musica e la psicologia della religione.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia