Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Dagli accampamenti alle città

Fin dal l sec. d.C. i Romani, per difendersi dal pericolo dei Germani, costruirono un sistema di fortificazioni (detto limes) lungo i confini settentrionali, presidiato dall'esercito. Lo stesso fecero a Oriente, lungo il fiume Danubio. Questo fatto ebbe importanti conseguenze geografiche e demografiche. Molti accampamenti (castra) costituirono infatti i nuclei di nuove città: aree generalmente quadrate circondate da un vallo e da una fossa, con 4 porte d'accesso e un reticolato di strade interne attorno a una larga piazza centrale. Lungo il Reno e il Danubio ebbero origine, da accampamenti militari, le città di Colonia e Belgrado. Rilevante fu anche il fatto che molti soldati che avevano prestato servizio lungo le frontiere si stabilirono nelle zone limitrofe dopo il congedo. Dal punto di vista demografico ciò comportò la romanizzazione di quelle regioni e una diminuzione della popolazione in Italia.

Approfondimenti

  • Dagli accampamenti alle città

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia