Questo sito contribuisce alla audience di

Nilo: il fiume più lungo del mondo

Il Nilo è il fiume più lungo del mondo: per 6.600 Km si snoda su un territorio fatto di giungle, pianure e deserti, fino a quando non raggiunge il suo grande delta
e sfocia sulla costa mediterranea
. Il viaggio del Nilo comincia nel cuore dell'Africa: dalle montagne del Rwanda e del Burundi per immettersi nel Lago Vittoria.
Qui fa un salto dalle cascate Bujagali. Il fiume procede attraversando l'Uganda e arriva in Sudan: qui il Nilo bianco incontra quello azzurro che scorre a nord delle montagne dell'Etiopia attraverso potenti cascate. Quando il Nilo entra in Egitto l'ambiente circostante cambia radicalmente: ora attraversa il Sahara, dove scorre per più di 500 Km, senza incontrare alcun affluente sul suo percorso.

E' la linfa vitale di queste regioni aride
. Come molte altre città dell'Egitto meridionale anche Assuan vive di turismo.
Da qui sono partite le prime imbarcazioni che hanno accompagnato i turisti lungo il Nilo dove è nata la famosa crociera di piacere.
Nell'ultima parte, dopo Il Cairo, il Nilo si dirama a ventaglio per gettarsi nel Mediterraneo con una foce a delta. La linea della vita dell'Africa raggiunge così la sua destinazione finale.

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!