Questo sito contribuisce alla audience di

Connaught

(Cúige Connacht). Provincia dell'Irlanda occidentale, 17.710 km², 464.296 ab. (2002), 26 ab./km². Contee: Galway, Leitrim, Mayo, Roscommon, Sligo. Confini: Oceano Atlantico (N-W), Ulster (NE), Leinster (SE), Munster (S).

Il territorio rappresenta l'estremità nordoccidentale dell'Irlanda e si estende tra il fiume Shannon a E e l'oceano Atlantico a W. È in prevalenza pianeggiante, con bassi rilievi caleidoniani orientati da NE a SW, situati nelle prossimità della costa atlantica. Le vette più alte sono rappresentate dalla catena dei Twelwe Bens (730 m.), il Nephin (807 m.) e Mweelre (819 m.). L'idrografia della regione, come del resto di tutta l'Irlanda, risente dei bassi dislivelli e della presenza di rilievi costieri, che determinano la formazione di laghi e torbiere; in particolare nel Connaught sono presenti i laghi: Conn, Mask e Corrib, allineati longitudinalmente a E dei rilievi costieri. La costa occidentale è molto frastagliata , con grande sviluppo insulare e peninsulare. Il clima è di tipo oceanico, molto umido e con precipitazioni frequenti, specialmente nel Mayo, con 270 giorni di pioggia all'anno. Nel Connaught è presente il Parco Nazionale del Connemara, nell'area montuosa a NW, nel cui territorio dominato da laghi e torbiere vive il pony allo stato libero. La popolazione, dopo una lunga storia di emigrazione verso le città della costa orientale, e si concentra prevalentemente nell'area urbana della contea di Galway, dove raggiunge la densità più elevata della regione, 34 ab./km². Il Connaught dispone di due aeroporti: il Knock International (situato nei pressi di Swinforde) e un secondo a Galway; la rete viaria collega i centri costieri di Sligo, Castelbar-Westport e Galway in direzione N-S e gli stessi alla costa orientale W-E e alla capitale. § L'attività economica è incentrata sull'agricoltura (cereali, patate e barbabietole) sull'allevamento (bovino e ovino) e sulla pesca; l'industria è attiva nei settori cantieristico, chimico e tessile (Galway, Sligo). Il turismo è abbastanza sviluppato grazie alle attrazioni naturalistiche e faunistiche nell'area del Parco Nazionale di Connemara e alle abbazie della Killala Bay, presso l'estuario del fiume Moy.

Duchi di Connaught

Titolo creato nel 1874 per il terzo figlio maschio della regina Vittoria, Arthur William Patrick Albert. Essendo l'unico figlio maschio di quest'ultimo, Arthur (1883-1938), premorto al padre, il titolo passò al nipote, Alastair Arthur (Londra 1914-Ottawa 1943) e alla morte di questi si estinse.

Media


Non sono presenti media correlati