Oregon

Indice

Stato federato degli USA nordoccidentali, 251.419 km², 3.700.758 ab. (stima 2006), 15 ab./km², capitale: Salem. Confini: Washington (N), Idaho (E), Nevada e California (S), oceano Pacifico (W).

Generalità

Nel territorio dell'Oregon, diviso in due parti ineguali dalla catena delle Cascate, a ridosso della stretta cimosa costiera pianeggiante o dolcemente ondulata, si elevano le alture collinari della Catena Costiera, cui succede, a E, una lunga e profonda depressione percorsa per breve tratto dal fiume Columbia e in gran parte dal fiume Willamette, suo affluente di sinistra. Questa valle, di origine tettonica, è chiusa a E dalla catena delle Cascate (monte Hood, 3427 m), che si allinea quasi parallelamente alla Catena Costiera, con la quale tende a fondersi nel settore meridionale dello Stato. Le alte terre a E della catena delle Cascate fanno parte del Gran Bacino o dell'altopiano del Columbia, prevalentemente areico o endoreico, specie nei settori centrale e meridionale dello Stato, dove si trovano diversi bacini lacustri senza sbocco al mare, come i laghi Upper Klamath, Summer, Albert e Malheur. Nello Stato, l'altopiano del Columbia è percorso da catene montuose quali le Blue Mountains e le Wallowa Mountains, ed è attraversato dai fiumi Deschutes e John Day (tributari del Columbia), Malheur e Owyhee (tributari dello Snake). Il clima è temperato a W della catena delle Cascate, con abbondanti precipitazioni, mentre a E della catena è di tipo continentale, con forti escursioni termiche e scarse precipitazioni. Risorse economiche sono l'agricoltura (cereali, patate, ortaggi, frutta, lino), l'allevamento (bovini, ovini, suini), la pesca, lo sfruttamento forestale e del sottosuolo (titanio, zirconio, nichel); le industrie (alimentari, della carta, del legno, meccaniche, tessili, della gomma, petrolchimiche, dei materiali da costruzione ed elettroniche), favorite dalla disponibilità di energia idroelettrica, sono attive nella capitale e nelle città di Portland , Eugene, Corvallis, Medford, Springfield, Beaverton e Albany. Turismo.

Storia

Conteso in origine tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna e Russia, il territorio dell'Oregon fu oggetto di una serie di accordi internazionali che riconobbero i diritti degli USA su di esso: nel 1818, con l'accordo per la definizione delle frontiere tra Canada e USA nella zona dei Grandi Laghi e delle Montagne Rocciose; nel 1819, con l'accordo tra Spagna e USA sui territori a nord del 42º parallelo; nel 1824 infine, con l'impegno della Russia a non costituire insediamenti a sud del 54º 40´ parallelo. La questione dell'Oregon fu definitivamente regolata con il trattato anglo-americano del 1846, che divise il territorio lungo il 49º parallelo. Abitato in un primo tempo da commercianti di pellicce, il primo insediamento americano nella zona fu la stazione di Astoria, fondata nel 1811 da J. J. Astor alla foce del fiume Columbia. Ma la sua colonizzazione vera e propria ebbe inizio nel 1834 con la fondazione di missioni metodiste. Organizzato in Territorio nel 1848, subì modifiche territoriali di lieve entità (1853, costituzione del Territorio di Washington ricavato dalla sua sezione settentrionale) e divenne Stato nel 1859.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora