fòrmula (diritto)

Indice

espressione che deve essere usata ritualmente nel compimento di determinati atti giudiziari, perché l'efficacia di questi potrebbe essere inficiata se la formula non venisse adoperata nei modi e nella forma prescritti.

Diritto romano

Schema di giudizio, predisposto dal pretore e accettato dalle parti al termine della fase del processo formulare che si svolgeva davanti al magistrato. La formula si apriva con l'indicazione del giudice privato scelto dalle parti e continuava con la traccia per lo svolgimento del dibattito e con gli elementi per decidere la controversia. Clausole ricorrenti erano: l'enunciazione della pretesa fatta valere dall'attore e l'attribuzione al giudice del potere di condannare o assolvere il convenuto. Nei contratti consensuali figurava anche la situazione che costituiva il presupposto della controversia; nei giudizi divisori veniva inserita la clausola secondo cui si attribuiva al giudice il potere di assegnare alle parti singole cose o frazioni di esse (adiudicatio): un'altra clausola, di probabile larga applicazione, era l'eccezione.

Diritto moderno

Formula esecutiva, il comando apposto in calce alle sentenze e agli altri provvedimenti dell'autorità giudiziaria perché siano fatti valere come titoli per l'esecuzione forzata. § Formula del giuramento, la frase che i testimoni, le parti, o i periti sono tenuti a pronunciare quando depongono sotto giuramento in un giudizio. Ai testimoni, nei processi penali, viene letta la formula : “consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza” (art. 497 Codice Procedura Penale); nei processi civili la formula che deve pronunciare chi viene chiamato a giurare è la seguente: “consapevole della responsabilità che col giuramento assumo, giuro...” e continua ripetendo le parole della formula sulla quale è stato chiamato a giurare (art. 238 Codice Procedura Civile).

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora