Questo sito contribuisce alla audience di

fòrmula o fórmula (lessico)

(meno comune fòrmola), sf. [sec. XIV; dal latino formŭla, dim. di fōrma].

1) Insieme di parole che danno valore giuridico o rituale ad atti processuali (formula giuridica) o del culto (formula liturgica) se pronunciate nel momento a cui si riferiscono: formula di giuramento, d'assoluzione;formula dell'incoronazione dei sovrani; assolvere con formula piena, per non aver commesso il fatto o perché questo non costituisce reato; assolvere con formula dubitativa, per insufficienza di prove. Per estensione, frase fatta che si ripete abitualmente in determinate circostanze: formula augurale;formula di cortesia, di saluto.

2) Espressione sintetica che riassume i principi, i contenuti fondamentali di un pensiero, una dottrina e simili: “conosci te stessoera la formula della filosofia socratica. Per estensione, frase concisa: parlare per formule; ridurre a formula un concetto, schematizzarlo.

3) Complesso di simboli e di segni convenzionali che indica determinate relazioni tra i simboli stessi: la formula per trovare il volume della sfera;formula chimica, formula matematica; formula dentaria; formula fiorale. Per estensione, indicazione sia degli ingredienti che entrano nella composizione di un prodotto sia della loro quantità: la formula di un profumo, di un medicinale. Fig., le componenti che caratterizzano un'opera artistica, una corrente, un autore, ecc., considerate nel loro complesso: la formula dell'impressionismo; la formula del romanzo neorealista. In particolare, sistema, schema, modello seguito nel creare, nel costituire, nell'organizzare qualche cosa: la formula del governo; lavoro impostato secondo una formula nuova; la formula della felicità, del successo, il metodo sicuro per arrivarci.

4) Nell'automobilismo sportivo formula è la particolare regolamentazione tecnica stabilita dalla Commissione Sportiva Internazionale per la partecipazione delle autovetture da corsa alle competizioni internazionali. Tale regolamentazione, in vigore per uno o più anni, fissa limitazioni di cilindrata, di peso, di consumo, ecc., diverse secondo i vari campionati.