Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Pielonefrite acuta

Sintomi
Malessere generale con brividi, febbre elevata, mal di testa, dolore in regione renale, a volte nausea e vomito. A livello delle urine: stranguria, tenesmo, pollachiuria ed ematuria.

Cause
Quest'infezione a carico del rene può essere dovuta a microrganismi provenienti dall'uretra, dalla vescica o dall'uretere, i quali arrivano al rene per via ascendente, oppure l'infezione può propagarsi attraverso il circolo sanguigno o il sistema linfatico. Sono condizioni favorenti: il sesso femminile, l'attività sessuale, la gravidanza, le ostruzioni delle vie urinarie (tumori, calcoli, malformazioni, ipertrofia prostatica ecc.), la vescica neurogena e infine il reflusso vescicoureterale.

Terapia consigliata
La terapia si basa su idratazione e antibioticoterapia; nelle forme più gravi è necessario il ricovero in ambiente ospedaliero. Nei casi in cui è possibile, va eliminata la condizione favorente.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer