Questo sito contribuisce alla audience di

Genetica

Un gene è la sequenza ordinata delle basi nucleotidiche che compongono la molecola di acido desossiribonucleico (DNA), che codifica un prodotto finale specifico - una proteina o una molecola di acido ribonucleico (RNA).

Lo sviluppo di un essere umano da una singola cellula è governato dall'intero genoma umano, che è l'insieme di circa 80.000 geni che regolano la sintesi di altrettante proteine. Tra queste troviamo enzimi che catalizzano reazioni chimiche, molecole fibrillari che formano l'impalcatura dell'organismo, peptidi deputati alle comunicazioni tra cellula e cellula, e tutti i fattori che regolano la differenziazione cellulare e dei tessuti. Negli ultimi anni è stato lanciato il Progetto Genoma Umano, che ha l'obiettivo di identificare tutti i geni umani, determinare la loro sequenza e individuare di conseguenza tutte le proteine espresse nei tessuti ad ogni momento dello sviluppo dell'organismo.I risultati ottenuti avranno importanti ricadute sulle nostre conoscenze riguardo la crescita dei tumori e i meccanismi biologici delle malattie genetiche.

Genetica

Media

I contributi di Darwin alla filogenesi.

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico