Questo sito contribuisce alla audience di

Arteterapia

L'arteterapia consiste nell'uso terapeutico di attività artistiche e creative allo scopo di promuovere la salute e favorire la guarigione. Tra i processi creativi/artistici utilizzati per scopi curativi figurano la pittura, la scultura, la musica, la danza, il teatro, le marionette e la costruzione o narrazione di storie e racconti.


Impegnando l'individuo a livello fisico, intellettuale, emotivo e spirituale, l'attività artistica contribuisce alla riabilitazione da una malattia, da una menomazione o anche, semplicemente, al miglioramento della qualità della vita. Fare terapia attraverso l'arte significa, per esempio, ricorrere alla pittura (o al disegno, alla modellatura di materiali plastici, al collage ecc.) in presenza di un terapeuta, per consentire al malato di far emergere aspetti spesso mascherati, o negati, della sua vita affettiva e interiore.

Arteterapia

ABC della Salute

Vuoi sapere come mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, prevenire disturbi fisici e mentali, sapere tutto sulle vaccinazioni e scoprire come curare l'insonnia?

Vai alla sezione ABC della salute