Questo sito contribuisce alla audience di

10 cose che forse non sai sulla Regina Elisabetta II di Inghilterra

"God save the Queen" recita l'inno nazionale britannico e, in questo caso, non si può proprio dire che il regno di Elisabetta II, non sia stato unico, permettendo a questa monarca/icona di attraversare la storia dell'Europa e del mondo intero dal 1953, anno della sua incoronazione, a oggi.

La sua figura ha attraversato la storia del XX secolo e sta caratterizzando anche i primi decenni del XXI ma, nonostante questo, moltissime restano le curiosità su questa sovrana sobria ed eccentrica al tempo stesso.

Sei sicuro di sapere tutto sulla sovrana d'Inghilterra?
Qui, di seguito, ecco 10 curiosità sulla regina Elisabetta II che, probabilmente, non conosci.

  • Nel 2015 Elisabetta II ha battuto il record della sua antenata Vittoria, aggiudicandosi il titolo di sovrana più longeva della storia della Corona Britannica. 
  •  Durante il regno di Elisabetta II si sono avvicendati 12 presidenti degli Stati Uniti, a partire dal 2 giugno 1953: Truman, Eisenhower,  Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan, Bush senior, Clinton, George W. Bush e Barack Obama.
  •  Elisabetta II e la famiglia reale sono presenti sui social network con il nome di British Monarchy: su facebook vengono  condivise news, foto, video e interventi della famiglia reale inglese. Su twitter l'account @BritishMonarchy è seguito da 2 milioni e 150.000 follower.
  •  Elisabetta II è stata la prima sovrana britannica a celebrare le nozze di diamante con il marito, il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, sposato nel 1947.
  • Elizabetta è un'appassionata di cani di razza Corgi: ne ha posseduti più di 30 a partire dalla prima, Susan, ricevuta in dono per il suo diciottesimo compleanno, nel 1944.
  •  Nel 2014, in piena moda "photobombing", Elisabetta compare sullo sfondo di un selfie della giocatrice australiana di hockey Jayde Taylor durante i Commonwealth Games.
  •  La corona imperiale che Elisabetta II indossa all'annuale cerimonia di apertura del parlamento  è costituita da 2,868 diamanti.
  • Elisabetta II e la sua famiglia furono i primi reali britannici ad apparire in un documentario completamente basato sulla loro vita: prodotto nel 1969, Royal Family, venne trasmesso con grande successo dalla BBC.
  •  Elisabetta II è nota per i suoi estrosi copricapo: nel corso del suo regno avrebbe indossato più di  5000 differenti cappelli. Secondo lo storico e biografo britannico Robert Lacey, "i cappelli sono accessori di rilievo nel guardaroba di un monarca: indossare un cappello, in qualche modo, è come indossare un sostitutivo della corona".
  • Nel febbraio del 2015 un particolare annuncio di lavoro ha fatto il giro del mondo: la Regina e la famiglia reale d'Inghilterra erano in cerca di un nuovo chauffeur incaricato di tutti gli spostamenti dei membri della famiglia.
    Le doti richieste, oltre ai requisiti minimi per eseguire l'application erano: "buona gestione dello stress anche sotto pressione," "un'innata attenzione ai particolari" ed "eccellenti doti di comunicazione".
14/04/2016

Leggi anche...